Con Lucia il 26 marzo 2023
Parcheggiata la macchina nell’ampio posteggio in via Amora in località Cantul di Aviatico (1.020 metri di quota), lungo la strada provinciale 42, si segue per poco via Cornagera, che cede progressivamente il passo al sentiero Cai 537. Il primo tratto è boscoso e si sviluppa in modo ripido per circa mezz’ora, fino a quando il fondo del sentiero incontra i ghiaioni che anticipano l’avvicinarsi della prima tappa del nostro trekking. Infatti, alzando lo sguardo oltre le cime degli alberi fanno capolino le suggestive formazioni rocciose della Cornagera.
Osservando da vicino i torrioni si nota che sulla loro superficie verticale sono state chiodate circa 50 vie di arrampicata sportiva, con livelli di difficoltà che vanno dai gradi più semplici fino al 6c. Proseguendo, si attraversa il cosiddetto «labirinto» dove va prestata particolare attenzione per via del fondo impervio.
Qui, il segnavia 537 si interseca con il 521: consigliamo di seguire quest’ultimo per una meritata deviazione alla panoramicissima cima Cornagera (1.244 metri), raggiungibile in circa 15 minuti.
Tornando sui propri passi, vale a dire di nuovo al sentiero 537, si attraversano le alte e soprattutto strette pareti del Büs de la Carolina. Proseguendo, il panorama si apre a boschi e pascoli, siamo arrivati a destinazione: il monte Poieto (1.360 metri).
Commento da:
https://orobie.it/itinerario/2022/10/nel-grand-canyon-della-cornagera/41640/
Commenti
Posta un commento