Passa ai contenuti principali

Presolana, Grotta dei Pagani Passo Pozzera 16 ott 2021

 

Grande cavità situata sulla Presolana, la Grotta dei Pagani è stata raggiunta da numerosi escursionisti tra i quali spiccano dei nomi importanti. Nel 1930 un segretario comunale di Castione, cercando tra le carte della guida alpina Carlo Medici, trova il vecchio libretto di questa che documentava una salita alla grotta nel 1888 in compagnia del principe don Emanuele Gonzaga, di don Luigi Grasselli e di Achille Ratti futuro pontefice. La notizia del ritrovamento del libretto e l’ascensione del futuro pontefice Pio XI alla Grotta dei Pagani, diedero importanza a questo luogo che divenne, ed è ancora, meta di numerosi escursionisti.

Partendo dal Passo della Presolana, imboccare il sentiero che si trova sulla sinistra dell’Hotel Spampatti e risale nel bosco. Dopo il primo tratto carrozzabile, continuare lungo la traccia che inizia a prendere quota con una serie di tornanti. Il cammino prosegue tra ripidi pascoli  e conduce alla Baita Cassinelli e, da qui, proseguire seguendo il sentiero 315 che si trova tra la Presolana a Nord e il Pizzo Corzene a Sud e si presenta inizialmente come un falsopiano che sale sempre di più sul versante sinistro. La salita è piuttosto faticosa tanto da essere soprannominata “Il Calvario” a causa del terreno ghiaioso e in circa un’ora si raggiunge il Bivacco Città di Clusone e la retrostante Cappella Savina. Dopo la Cappella si risale il ghiaione e in breve si è  alla Grotta dei Pagani.

da https://www.visitpresolana.it/estate/grotta-dei-pagani/ 


 



Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie passeggiate in due "opuscoli"...

Q uesto "coso" è solo un "ricordo" delle passeggiate effettuate e delle persone che mi hanno deliziato della lor o presenza. I racconti o meglio le descrizioni dei tracciati non sono, come si suol dire tutta "farina del mio sacco" ma sono stati copiati dalla rete o da opuscoli. Se volete leggere la descrizione originale trovate un collegamento a fine descrizione. Sono graditi commenti, suggerimenti ed ovviamente critiche! Dedicato ad Emanuela che la maggior parte delle volte si è arrabbiata perchè ho fatto tardi..... Cliccando su questi link puoi scaricare l'opucolo in pdf. Il Cammino del 2021….. (Non stare fermo, muoviti!)     Mòes…. Ovvero muoviti, cammina non stare li impalato… Racconti, spunti di gite e passeggiate in compagnia dal 1963 al 2020.

Monte Disner e Periplo Monte Cusio 6 nov 2021

  Dvd, Mrc, Lne, Egn, K, M Come sempe il mercoledì oppure il giovedì mi sento via telegram con Marco per vedere cosa propone. Per qesuto sabato mi dice andiamo sul monte disney (non è proprio vero, Lui ha detto disner ma io ho subito pensato a Paperinik...). Si parte da Santa Brigida, piazzale del Santuario dell'Addolorata dove Marco dimentica la borraccia con il te.... Via primo pezzo sulla strada in compagnia di ua Y10 e poi via sulla destra nel sentiero del bosco. Sali, sali e dopo un poco vista spettacolare davanti a noi con le cime innevate ed un fondovalle luminoso. Arriviamo al passo ovvero all'Oratorio di San Giovanni. A destra si saale al monte disner e da sinistra parte il periplo del Monte Cusio. Via a sinistra e dopo aver superato il solito roccolo ecco due bei camosci saltellare sulla montagna. Arriviamo al colle dove c'è il Santuario di Maria Maddalena sulla strada che da Cusio porta al monte Avaro. Pausa e si riparte per completare il periplo arrivando a...